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Analisi dei competitor
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Dopotutto, se non monitori le attività online dei tuoi competitor, non hai modo di conoscere cosa stanno facendo, se sta funzionando e, soprattutto, quali strategie mettere in atto in risposta. Cosa che invece devi fare se hai intenzione di diventare un brand leader nel tuo campo.

Vediamo insieme alcuni vantaggi:

  1. Impara dagli Errori dei tuoi Competitor

Nello studio dei tuoi competitor e dei loro contenuti, potresti scoprire alcuni sbagli ed errori che stanno facendo, per poi evitarli. 

Ad esempio, potrebbe essere che il loro sito non sia all’altezza, oppure che le loro informazioni non siano aggiornate. A volte dare un’occhiata a ciò che i tuoi competitor stanno sbagliando è un’ottima strategia di business. Fai attenzione anche alle recensioni e scopri cosa non soddisfa i loro clienti.

  1. Trova nuove Opportunità

Oltre ad imparare cosa non fare, monitorare i siti web dei tuoi competitor può aiutarti a trovare opportunità nuove e interessanti. Ad esempio, stanno puntando su una parola chiave? Stanno facendo pubblicità come non l’hai mai vista fare? Pubblicano più contenuti sui social di te?

Sono tutte informazioni estremamente preziose che possono aprirti una fetta di mercato che non sapevi esistesse.

  1. Scopri i Backlinks

I Backlinks (chiamati anche inbound links, link in entrata o link esterni) sono uno dei più importanti fattori di posizionamento SEO. Sono link che puntano da una pagina di un sito web a una pagina di un altro sito, sono i collegamenti da fonti di terze parti che puntano verso il tuo sito web.

I tuoi competitor ne hanno più di te? Si posizionano prima di te nei motori di ricerca?

Devi sapere che esistono alcuni strumenti, come Openlinkprofiler, che ti aiutano a scoprire come funzionano i backlink dei tuoi competitor e come costruire dei backlinks per il tuo sito.

Fortunatamente, analizzare i tuoi competitor è abbastanza semplice: con qualche semplice strategia puoi individuare e analizzare i siti web dei tuoi competitor e farti di un’idea di cosa fare per stare al passo.

Intanto, se non conosci i tuoi competitor, fai una ricerca su Google per parole chiave e guarda i siti web che ti appaiono nei risultati. E’ un modo semplice, ma efficace per conoscere la concorrenza.

Poi, non soffermarti sul traffico web dei tuoi competitor. Certo, il traffico è un fattore cruciale per il successo di un sito web, ma hai bisogno di qualcosa di più:

  1. L’UX (user experience) dei siti web. C’è qualcosa che puoi migliorare nella tua user experience rispetto alla concorrenza? C’è qualcosa nel design o nelle funzioni che puoi aggiustare? Se sì, non ci pensare due volte. L’user experience può decidere le sorti online del tuo business: deve tutto essere perfetto.
  2. Il contenuto dei loro siti web. Prenditi del tempo per leggere e studiare i contenuti dei tuoi competitor. C’è qualcosa che manca che aggiungeresti? Hanno una sezione FAQ? Le informazioni sono chiare, semplici, utili? Sono aggiornate? Guarda cosa la concorrenza fa bene (e cosa tu puoi migliorare) e prepara la tua strategia!

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