fbpx

Data

Brand image: l’importanza della tavolozza di colori
Brand image brand identity significato

I colori ricoprono un ruolo fondamentale in una forte brand visual identity. La scelta accurata dei colori può infatti fare la differenza nel modo in cui un brand viene percepito e ricordato.

la tavolozza di colori perfetta

I colori possono comunicare messaggi senza bisogno di parole. Dunque, in una brand visual idenitity ben fatta, anche i colori hanno un loro significato vero e proprio. Nel design branding del marketing, questi sono i significati dei principali colori:

  • rosso: amore, passione, forza, il colore caldo per eccellenza e che attira l’attenzione;
  • arancione: positività, energia, entusiasmo, richiama l’attenzione dell’utente, lo coinvolge e lo fa interagire;  
  • giallo: felicità, luminosità, luce, ricchezza. Calore, gioia e allegria, ma è anche legato alla creatività e alla sfera intellettuale;
  • verde: ottimismo, vita e natura, crescita, è il colore più rilassante in assoluto;
  • blu e azzurro: calma, pace, tranquillità ma anche fiducia. Secondo alcuni studi, crea dipendenza (motivo per cui la maggior parte dei social network hanno una grafica sui toni del blu);
  • rosa: femminile, giovanile;
  • viola: magia e spiritualità, ma anche lusso, nobiltà e bellezza.
  • i valori
  • la personalità
  • il posizionamento del tuo marchio.

Ma devono anche seguire fattori come la cultura. Variabili come politica, storia, mito, religione e lingua possono anch’esse influenzare il modo in cui il tuo pubblico li percepisce. 

Ad esempio, nella società occidentale il bianco rappresenta purezza e perfezione, per via della religione cristiana. Mentre in altre culture, il bianco è associato alla morte e ai fantasmi. 

differenziarsi a volte fa.. la differenza

In un mercato competitivo, è essenziale distinguersi dalla concorrenza. I colori possono essere uno strumento efficace per differenziare il proprio marchio dagli altri. Creare una brand image originale ed unica è sicuramente un ottimo metodo per spiccare tra tanti personaggi ed essere ricordati dal proprio target.

Facciamo quindi un semplice esempio di una strategia di design branding di differenziazione. Se tutti i competitor utilizzano colori freddi come il blu, il tuo business potrebbe optare per un colore caldo come l’arancione per attirare l’attenzione e distinguersi. In questo modo, ci siamo differenziati dai nostri competitors. Bisogna però prestare attenzione a non utilizzare colori che potrebbero fare fraintendere la comunicazione ai consumatori!

Come ormai abbiamo detto più volte, la brand identity mostra l’immagine, la personalità e il messaggio della tua azienda, provocando sensazioni nel pubblico.

La brand identity non è uno scherzo

Abbiamo quindi scoperto che la brand identity ha un significato importante nella comunicazione del brand al pubblico. Per questo motivo, come tutte le cose importanti, una strategia di design branding ben costruita necessita di esperti che possano studiare al meglio i valori e di conseguenza i colori del tuo brand.

Per creare un’ottima brand image, è utile ed efficace affidarsi ad un’agenzia di marketing e comunicazione esperta e che possa accompagnarti nei vari step del tuo percorso di design branding.

La nostra agenzia di comunicazione e marketing a Modena Kreaweb è composta da esperti che possono creare la tua brand visual identity. Di conseguenza, possono creare il tuo vantaggio competitivo sul tuo mercato di riferimento.

Non esitare quindi a contattarci qui! Raccontaci di te e dei tuoi valori. I nostri esperti potranno assisterti passo passo per creare il tuo vantaggio competitivo!

Condividi sui tuoi canali:

PARLACI DEL TUO BUSINESS

Ti chiamiamo noi!