Ora che hai un po’ più di familiarità con l’argomento, vediamo come creare un Piano Editoriale Social per il tuo brand.
Come già sappiamo, per la creazione del piano editoriale, il punto di partenza è definire degli obiettivi. Quali obiettivi vuoi raggiungere sui social attraverso il tuo piano editoriale social?
Ricordati quindi di definire obiettivi S.M.A.R.T..
- Specific (specifici)
- Measurable (misurabili)
- Achievable (raggiungibili)
- Relevant (rilevanti)
- Time-based (basati sul tempo).
Definiti gli obiettivi, identifica il tuo target (qual è il tuo pubblico?). Devi avere ben chiaro a chi ti stai rivolgendo, ma soprattutto, chi vuoi raggiungere (età, sesso, provenienza, interessi, su quali piattaforme passa il suo tempo). In questo modo avrai già più idee riguardo ai contenuti per creare un tuo piano editoriale social.
Contenuti ideali per il tuo piano editoriale
A questo punto, si entra nel vivo della creazione del piano editoriale social con la realizzazione dei contenuti. I contenuti del piano editoriale social devono essere coerenti con il target e con la mission del tuo brand, senza avere un carattere esclusivamente promozionale. Devono comunicare i valori e l’identità dell’azienda ed essere, naturalmente, originali. Punta contenuti grafici e multimediali (soprattutto sui social), come immagini, video, articoli e grafici. Molto importante è cercare di differenziare il più possibile tenendo sempre a mente i punti precedenti (obiettivi e target).
Adesso si pensa al copyright!
Per creare un piano editoriale, all’interno dei contenuti è sempre bene curare il copyright. Il copyright è il testo che introduce i contenuti (ad esempio, la didascalia del post). Un copy ben strutturato risulta preciso, breve e completo di tutte le informazioni necessarie. Inoltre, deve anche aiutare a comunicare meglio il tuo messaggio.
Una buona performance non è un’opzione, è un dovere!
Perché i tuoi contenuti performino al massimo, è fondamentale che vengano comunicati con il corretto tone of voice, Il TOV deve essere in linea con la tua strategia, il tuo target e il social che stai utilizzando. Nella creazione del tuo piano editoriale social, cerca di utilizzare un linguaggio diretto, semplice e più accessibile, un tono più informale che ti avvicini all’utente.
Il passo successivo è la programmazione. Per creare un piano editoriale performante è necessario creare un calendario editoriale, ovvero l’organizzazione temporale delle pubblicazioni dei contenuti scelti.
Grazie alla programmazione potrai organizzare, in modo schematico e con scadenze precise, orari e date delle pubblicazioni (che possono essere giornaliere, quotidiane, mensili…).
Questo ti aiuterà a pubblicare in modo costante e uniforme, elemento fondamentale.
Ultimo, ma non per importanza: monitoraggio e correzioni.
Il PED non è scolpito nella pietra: puoi modificarlo, rivedere orari e giorni di pubblicazione, quali contenuti funzionano e quali è meglio lasciar perdere. Solo così potrai plasmare e ottimizzare il tuo piano editoriale, per offire il meglio ai tuoi clienti.
Oggi sono disponibili diversi strumenti, gratis e non, per creare e gestire il tuo PED. Alcuni di questi sono:
- Canva
- Excell
- Google Calendar
- Trello
- Notion