La costruzione di un PED è fondamentale per evitare di incappare in un errore comune: pubblicare a caso o, addirittura, non sapere cosa pubblicare. Ne va da sé che i contenuti del tuo PED sono un aspetto essenziale da considerare.
I contenuti di un piano editoriale hanno essenzialmente due componenti: copy e visual.
Il copy è un testo, la componente testuale del contenuto, che può essere più o meno lunga, in base al tipo di contenuto. Il visual, invece, è la componente visiva, che può essere una grafica, una foto, un video, associato al copy.
I tipi di contenuti per il PED sono:
- foto
- video
- reel
- stories
- infografiche (statistiche o animate)
- gif o meme
- caroselli
- citazioni
- interviste
- podcast
- condivisione link
- eventi
- presentazioni
Ecco quindi qualche consiglio per creare dei contenuti efficaci:
- conosci il tuo brand: storia, valori, prodotti, servizi. Il prodotto che offri deve rappresentare il tuo brand, visivamente (ricorda la brand personality) e intimamente (la tua mission, i valori in cui credi, i tuoi punti di forza)
- stai sui social: per sfruttare qualcosa è necessario conoscerlo e comprenderlo a pieno. Passa del tempo sui social media, osserva i contenuti degli altri. Cosa ti colpisce? Cosa ti infastidisce? Cosa ti tiene attaccato allo schermo del telefono senza farti accorgere di aver passato mezz’ora su Instagram?
- studia e monitora i tuoi competitor
- individua il tuo target: in realtà questo consiglio dovrebbe essere al primo posto, devi tenerlo a mente come un mantra. Conoscere il target a cui ti riferisci è vitale per creare contenuti ‘su misura’ per un determinato pubblico
- definisci gli obiettivi: non può esistere un piano editoriale senza obiettivi precisi da raggiungere. Vuoi migliorare la tua brand reputation? Vuoi mostrare di tenere a una causa particolare? Vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web? Vuoi sponsorizzare un particolare prodotto? Prima definisci i tuoi obiettivi, e poi costruisci dei contenuti mirati al loro raggiungimento
- monitora i risultati: quali contenuti piacciono di più? Quali ottengono più visualizzazioni? Quali sono più ‘snobbati’? Tieni sotto controllo i dati e aggiusta il tiro quando necessario
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