fbpx

Data

Contenuti per il PED
Contenuti per il PED

I contenuti di un piano editoriale hanno essenzialmente due componenti: copy e visual.

I tipi di contenuti per il PED sono:

  • foto
  • video
  • reel
  • stories
  • infografiche (statistiche o animate)
  • gif o meme
  • caroselli
  • citazioni
  • interviste
  • podcast
  • condivisione link
  • eventi
  • presentazioni 

Ecco quindi qualche consiglio per creare dei contenuti efficaci:

  • conosci il tuo brand: storia, valori, prodotti, servizi. Il prodotto che offri deve rappresentare il tuo brand, visivamente (ricorda la brand personality) e intimamente (la tua mission, i valori in cui credi, i tuoi punti di forza)
  • stai sui social: per sfruttare qualcosa è necessario conoscerlo e comprenderlo a pieno. Passa del tempo sui social media, osserva i contenuti degli altri. Cosa ti colpisce? Cosa ti infastidisce? Cosa ti tiene attaccato allo schermo del telefono senza farti accorgere di aver passato mezz’ora su Instagram?
  • studia e monitora i tuoi competitor
  • individua il tuo target: in realtà questo consiglio dovrebbe essere al primo posto, devi tenerlo a mente come un mantra. Conoscere il target a cui ti riferisci è vitale per creare contenuti ‘su misura’ per un determinato pubblico
  • definisci gli obiettivi: non può esistere un piano editoriale senza obiettivi precisi da raggiungere. Vuoi migliorare la tua brand reputation? Vuoi mostrare di tenere a una causa particolare? Vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito web? Vuoi sponsorizzare un particolare prodotto? Prima definisci i tuoi obiettivi, e poi costruisci dei contenuti mirati al loro raggiungimento
  • monitora i risultati: quali contenuti piacciono di più? Quali ottengono più visualizzazioni? Quali sono più ‘snobbati’? Tieni sotto controllo i dati e aggiusta il tiro quando necessario

Vuoi saperne di più? Clicca qui per il nostro articolo sui PED

Condividi sui tuoi canali:

PARLACI DEL TUO BUSINESS

Ti chiamiamo noi!