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Cos’è il CRM
Cos'è il CRM

Può aiutare il tuo brand ad aumentare il tasso di conversione (di lead in clienti), incoraggiare la fedeltà, incrementare i profitti. Con il CRM puoi, inoltre, raccogliere e organizzare i dati dei clienti provenienti da diversi canali. Così facendo è possibile costruire profili clienti ancor più precisi, fornire un engagement personalizzato al cliente e ottenere il massimo della produttività dei team che stanno a contatto con i clienti.

Ecco perché, grazie a un sistema CRM puoi migliorare ogni tipo di interazione alla base del tuo business, offrendo una perfetta customer experience dalla A alla Z (marketing, vendita, e-commerce, servizio clienti).

Tra i vantaggi del CRM, possiamo trovare:

  • gestione avanzata dei contatti;
  • collaborazione tra i team;
  • aumento della produttività;
  • gestione avanzata delle vendite;
  • previsioni di vendita accurate;
  • creazione di report affidabili;
  • metriche di vendita migliori;
  • aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti;
  • massimizzazione del ROI (return of investment) del marketing.

Ora che abbiamo visto cos’è e come ne puoi beneficiare, vediamo quali funzionalità offre una piattaforma CRM:

  • lead management: un CRM traccia i lead (potenziali futuri clienti) della tua azienda. Questo permette ai team di marketing di inserire nel loro sistema (automaticamente o manualmente) nuovi lead, tracciandoli e analizzandone i dati;
  • marketing automation: alcuni CRM, come HubSpot e Salesforce offrono funzionalità di marketing automation per automatizzare alcune attività. Ad esempio, puoi impostare il sistema per far spedire le marketing email o far pubblicare i post sui social media a un certo orario;
  • automazione delle vendite: un CRM può tracciare le interazioni dei clienti e automatizzare alcune funzioni, all’interno del ciclo delle vendite, che servono a seguire i lead e attirare e ottenere nuovi clienti;
  • analytics: il CRM può offrire strumenti integrati di analytics per farti avere informazioni utili e migliorare il livello di soddisfazione del cliente;
  • intelligenza artificiale: il CRM può presentare al suo interno capacità di intelligenza artificiale in modo tale da riconoscere autonomamente un andamento di successo che migliora le vendite.

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