Cos’è il CRM? Salesforce definisce il Customer Relationship Management (o CRM) come una strategia per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti.
Il CRM comprende tutte le strategie e le tecnologie che un’organizzazione può usare per interagire con i clienti, acquisirli e mantenerli.
Quindi un software CRM può aiutare il tuo business ad automatizzare il flusso di lavoro che riguarda la gestione dei clienti e a far sì che tutte le interazioni con i clienti e i prospect (potenziali clienti) avvengano senza problemi ed efficacemente.
Può aiutare il tuo brand ad aumentare il tasso di conversione (di lead in clienti), incoraggiare la fedeltà, incrementare i profitti. Con il CRM puoi, inoltre, raccogliere e organizzare i dati dei clienti provenienti da diversi canali. Così facendo è possibile costruire profili clienti ancor più precisi, fornire un engagement personalizzato al cliente e ottenere il massimo della produttività dei team che stanno a contatto con i clienti.
Ecco perché, grazie a un sistema CRM puoi migliorare ogni tipo di interazione alla base del tuo business, offrendo una perfetta customer experience dalla A alla Z (marketing, vendita, e-commerce, servizio clienti).
Tra i vantaggi del CRM, possiamo trovare:
- gestione avanzata dei contatti;
- collaborazione tra i team;
- aumento della produttività;
- gestione avanzata delle vendite;
- previsioni di vendita accurate;
- creazione di report affidabili;
- metriche di vendita migliori;
- aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti;
- massimizzazione del ROI (return of investment) del marketing.
Ora che abbiamo visto cos’è e come ne puoi beneficiare, vediamo quali funzionalità offre una piattaforma CRM:
- lead management: un CRM traccia i lead (potenziali futuri clienti) della tua azienda. Questo permette ai team di marketing di inserire nel loro sistema (automaticamente o manualmente) nuovi lead, tracciandoli e analizzandone i dati;
- marketing automation: alcuni CRM, come HubSpot e Salesforce offrono funzionalità di marketing automation per automatizzare alcune attività. Ad esempio, puoi impostare il sistema per far spedire le marketing email o far pubblicare i post sui social media a un certo orario;
- automazione delle vendite: un CRM può tracciare le interazioni dei clienti e automatizzare alcune funzioni, all’interno del ciclo delle vendite, che servono a seguire i lead e attirare e ottenere nuovi clienti;
- analytics: il CRM può offrire strumenti integrati di analytics per farti avere informazioni utili e migliorare il livello di soddisfazione del cliente;
- intelligenza artificiale: il CRM può presentare al suo interno capacità di intelligenza artificiale in modo tale da riconoscere autonomamente un andamento di successo che migliora le vendite.