fbpx

Data

Cos’è un lead
Cos'è un lead

Cos’è un lead? Un lead è una persona che ha mostrato interesse nella tua proposta di business, ad esempio condividendo informazioni di contatto (come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati). E’, in poche parole, un ‘contatto’, un utente potenzialmente interessato a un tuo prodotto o servizio.

Avendo lasciato in qualche modo un contatto, ne conosciamo alcune informazioni personali, è già nel nostro database, ma non è ancora pienamente interessato all’acquisto.
Acquisito il contatto, questo può essere monitorato e convertito in un futuro cliente.

A seconda dell’organizzazione, la definizione di lead può variare.
Per alcune aziende, si parla di lead quando il contatto è già deciso a diventare un potenziale cliente (perché, ad esempio, ha richiesto un preventivo). Invece, altre aziende considerano un lead qualsiasi persona abbia lasciato i suoi dati (ad esempio iscrivendosi alla newsletter).

La costante è una: un lead potrebbe diventare un futuro cliente.

All’interno di questo discorso, avrai probabilmente sentito parlare anche di ‘prospect’.
Il prospect è una persona che rientra nel target di potenziali clienti dell’azienda, ma con cui non si è ancora creata una connessione diretta. E’ una sorta di ‘candidato’, che potrebbe trasformarsi in cliente. L’attività di prospecting è dunque la ricerca di individui o aziende che potenzialmente rientrano nel target dei prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Quindi, il lead management è il fulcro di una operazione di vendita di successo: un team marketing ha il compito di convertire il maggior numero possibile di lead in clienti.

Condividi sui tuoi canali:

PARLACI DEL TUO BUSINESS

Ti chiamiamo noi!