Cos’è un lead? Un lead è una persona che ha mostrato interesse nella tua proposta di business, ad esempio condividendo informazioni di contatto (come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati). E’, in poche parole, un ‘contatto’, un utente potenzialmente interessato a un tuo prodotto o servizio.
Avendo lasciato in qualche modo un contatto, ne conosciamo alcune informazioni personali, è già nel nostro database, ma non è ancora pienamente interessato all’acquisto.
Acquisito il contatto, questo può essere monitorato e convertito in un futuro cliente.
A seconda dell’organizzazione, la definizione di lead può variare.
Per alcune aziende, si parla di lead quando il contatto è già deciso a diventare un potenziale cliente (perché, ad esempio, ha richiesto un preventivo). Invece, altre aziende considerano un lead qualsiasi persona abbia lasciato i suoi dati (ad esempio iscrivendosi alla newsletter).
La costante è una: un lead potrebbe diventare un futuro cliente.
All’interno di questo discorso, avrai probabilmente sentito parlare anche di ‘prospect’.
Il prospect è una persona che rientra nel target di potenziali clienti dell’azienda, ma con cui non si è ancora creata una connessione diretta. E’ una sorta di ‘candidato’, che potrebbe trasformarsi in cliente. L’attività di prospecting è dunque la ricerca di individui o aziende che potenzialmente rientrano nel target dei prodotti e servizi offerti dall’azienda.
Il lead management è ciò che può aiutarti a capire quali strategie adottare, quali stanno avendo i risultati migliori e in che modo ottimizzare il processo. Anche perché, attraverso la gestione dei lead avrai un quadro completo sulle interazioni ed esperienze dell’utente con la tua azienda, quindi avrai modo di analizzare esattamente come un utente è passato da essere lead a cliente.
Quindi, il lead management è il fulcro di una operazione di vendita di successo: un team marketing ha il compito di convertire il maggior numero possibile di lead in clienti.