fbpx

Via Lamborghini 120, Modena, 41121 0595801438 amministrazione@kreaweb.it

  • Home
  • Lead Generation: Cosa è? A cosa serve?
lead-generation-logo

Lead Generation: Cosa è? A cosa serve?

Maggio 23, 2022 Redazione Kreaweb Comments Off

- Lead Generation -

La Lead Generation è un potenziale utente che decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni o comunque sia di qualcosa che gli possa servire realmente.

Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale. Per generare nuovi contatti, di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web.

Chi si occupa di lead generation deve quindi in primo luogo definire il target di riferimento di cui si vuole ottenere il contatto, successivamente – conoscendo la propria audience- deve definire il lead magnet, ovvero ciò che attrae il potenziale cliente.

Nella fase successiva, ci si occupa di generare traffico verso le landing page, opt-in page o dette anche pagine cattura contatto (squeeze page). Per quanto riguarda le strategie se ne possono utilizzare principalmente due: traffico proveniente da contenuto di valore come un e-book o video marketing (pagine posizionante sui motori di ricerca, contenuto su social, content marketing) oppure traffico generato tramite i servizi a pagamento, come ADwords o Facebook Ads. Il secondo obiettivo della lead generation è la conversione, cioè l’effettiva cessione dei dati personali della persona interessata, con l’autorizzazione ad essere contattati successivamente. Questo avviene sfruttando tecniche di marketing tradizionale, oppure avviene grazie alla qualità della landing page, la quale deve essere ottimizzata in modo da aumentare la percentuale di conversioni.