Cosa si intende per DEM? Il direct email marketing (DEM) è un tipo di comunicazione commerciale o di marketing con cui un’azienda comunica via e-mail.
Comprende tutte quelle strategie e tattiche di promozione online che si basano sull’invio di e-mail pubblicitarie verso una lista preselezionata di contatti.
Le email hanno un grandissimo potenziale di tipo relazionale: sono un ottimo modo per instaurare e coltivare un buon rapporto tra la tua azienda e il cliente. Per questo, l’email marketing è spesso considerata una strategia di marketing con un buon ROI (ritorno di investimento).
Mentre le newsletter possono avere un carattere informativo, il DEM ha un carattere più propriamente commerciale/promozionale. Lo scopo è quello di acquisire nuovi clienti (lead o prospect) e mantenere quelli attuali. Le campagne di direct email marketing vogliono raggiungere qualche risultato (commerciale) nel breve periodo.
Punto di partenza di una campagna di direct email marketing è, ovviamente, una mailing list: un database di persone e contatti che hanno prestato il proprio consenso a ricevere le tue email promozionali.
Definisci i tuoi obiettivi e elabora il messaggio che manderai ‘su misura’ per il tuo pubblico target: fondamentali sono profilazione (identificazione dei ‘profili’), segmentazione e targettizzazione del pubblico.
Quindi, personalizza. Sia la costruzione del messaggio (contenuto, forma, creatività) che le immagini devono essere il più possibile personalizzate.
Altro punto fondamentale è il design. Esso deve essere responsive (deve adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con cui viene visualizzato) . Il contenuto va guardato e ideato dal punto di vista del consumatore (N.B.: questo vale per il tuo business a 360 gradi).
La call to action che aggiungerai deve essere chiara, semplice e immediata. Deve catturare l’attenzione del ricevente nell’arco dei primi secondi dopo che ha aperto la mail.
Infine, come sempre monitora!
Si impara strada facendo. Dai click all’arrivo sulla landing page, analizza e monitora il comportamento degli utenti che ricevono il messaggio, per vedere cosa funziona e cosa no.