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Cosa si intende per SMS e WhatsApp Marketing
Cosa si intende per SMS e WhatsApp Marketing

Ecco perché fare SMS o WhatsApp marketing (nel modo corretto) è sicuramente una delle forme più efficaci di comunicazione con il cliente.

Vediamo insieme come funzionano.

Nell’SMS marketing i messaggi sono inviati attraverso uno ‘short code’, codici in genere di 5-6 cifre che possono essere associati a un mittente o condivisi tra più mittenti.
Alcuni paesi non consentono la modifica delle informazioni del mittente. Cosa significa? Che il tuo messaggio verrà visualizzato come mandato da uno shortcode e non dal nome della tua attività. E’ invece importantissimo che l’SMS includa il nome del tuo brand nel messaggio.

  • Campagne: i classici messaggi di testo ‘uno-a-molti’. Solitamente vengono utilizzati per trasmettere promozioni e coupon;
  • Transazionali: messaggi ‘one-to-one’ (uno a uno) che vengono attivati da un determinato evento o comportamento. Ad esempio, una conferma d’ordine o una notifica di spedizione per un acquisto tramite un e-commerce. Sono messaggi che comunicano informazioni rilevanti e tempestive a una sola persona.

L’SMS marketing è uno dei canali di marketing più utili a tua disposizione, per diversi motivi:

  • diffusione degli smartphone. Otto italiani su dieci oggi possiedono uno smartphone e sono connessi per diverse ore al giorno. Quale modo migliore per raggiungerli se non con gli SMS?
  • è un canale diretto e immediato, con un tasso di lettura del 97% entro i primi 15 minuti;
  • più efficace dell’email marketing. Seppur funzionale, l’email marketing promuove contenuti più lunghi, che richiedono più attenzione. Al contrario, gli SMS, veloci e concisi, possono inviare anche notifiche istantanee;
  • alto tasso di coinvolgimento;
  • ottimo per mercati emergenti: gli SMS (che non necessitano di Wi-Fi) sono il miglior canale di comunicazione se stai cercando di lavorare in paesi in via di sviluppo.

WhatsApp marketing è un tipo di marketing volto a promuovere il tuo brand attraverso WhatsApp. E’ un canale che ti permette di raggiungere un pubblico enorme, di costruire una stretta relazione con i clienti e di aumentare le vendite.

Con oltre due miliardi di utenti attivi al mese, Whatsapp è l’app di messaggistica più usata al mondo: un must-have per un business che voglia raggiungere un pubblico più ampio possibile.

Alcuni dei vantaggi di incorporarlo nella tua strategia di marketing:

  • profonda relazione con i clienti;
  • alto tasso di conversione di lead in clienti;
  • aumento delle vendite;
  • marketing a basso costo, alta probabilità di raggiungere clienti.

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