Come abbiamo visto, per SMS e WhatsApp marketing si intende l’invio di campagne promozionali o messaggi per scopi pubblicitari, tramite SMS tradizionali o WhatsApp.
Sono messaggi ideati per comunicare offerte, aggiornamenti e alert a (liste di) persone che hanno acconsentito a ricevere questi messaggi dalla tua azienda.
Le persone, ormai, passano sempre più tempo sui loro smartphone e i messaggi sono la linea di contatto più diretta. All’inizio del 2023 i dati mostrano che, in media, le persone stanno 3 ore e 15 minuti al telefono al giorno e che un individuo controlla il proprio telefono una media di circa 58 volte al giorno.
Ecco perché fare SMS o WhatsApp marketing (nel modo corretto) è sicuramente una delle forme più efficaci di comunicazione con il cliente.
Vediamo insieme come funzionano.
Nell’SMS marketing i messaggi sono inviati attraverso uno ‘short code’, codici in genere di 5-6 cifre che possono essere associati a un mittente o condivisi tra più mittenti.
Alcuni paesi non consentono la modifica delle informazioni del mittente. Cosa significa? Che il tuo messaggio verrà visualizzato come mandato da uno shortcode e non dal nome della tua attività. E’ invece importantissimo che l’SMS includa il nome del tuo brand nel messaggio.
Come evidenzia Sendinblue, una delle principali piattaforme per fare SMS marketing, ci sono due tipi di SMS che puoi inviare:
- Campagne: i classici messaggi di testo ‘uno-a-molti’. Solitamente vengono utilizzati per trasmettere promozioni e coupon;
- Transazionali: messaggi ‘one-to-one’ (uno a uno) che vengono attivati da un determinato evento o comportamento. Ad esempio, una conferma d’ordine o una notifica di spedizione per un acquisto tramite un e-commerce. Sono messaggi che comunicano informazioni rilevanti e tempestive a una sola persona.
L’SMS marketing è uno dei canali di marketing più utili a tua disposizione, per diversi motivi:
- diffusione degli smartphone. Otto italiani su dieci oggi possiedono uno smartphone e sono connessi per diverse ore al giorno. Quale modo migliore per raggiungerli se non con gli SMS?
- è un canale diretto e immediato, con un tasso di lettura del 97% entro i primi 15 minuti;
- più efficace dell’email marketing. Seppur funzionale, l’email marketing promuove contenuti più lunghi, che richiedono più attenzione. Al contrario, gli SMS, veloci e concisi, possono inviare anche notifiche istantanee;
- alto tasso di coinvolgimento;
- ottimo per mercati emergenti: gli SMS (che non necessitano di Wi-Fi) sono il miglior canale di comunicazione se stai cercando di lavorare in paesi in via di sviluppo.
WhatsApp marketing è un tipo di marketing volto a promuovere il tuo brand attraverso WhatsApp. E’ un canale che ti permette di raggiungere un pubblico enorme, di costruire una stretta relazione con i clienti e di aumentare le vendite.
Con oltre due miliardi di utenti attivi al mese, Whatsapp è l’app di messaggistica più usata al mondo: un must-have per un business che voglia raggiungere un pubblico più ampio possibile.
Alcuni dei vantaggi di incorporarlo nella tua strategia di marketing:
- profonda relazione con i clienti;
- alto tasso di conversione di lead in clienti;
- aumento delle vendite;
- marketing a basso costo, alta probabilità di raggiungere clienti.