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Database CRM
Database CRM

Un database CRM è una risorsa che raccoglie, organizza, trasforma e condivide, all’interno dell’organizzazione, tutti i dati di ogni singolo contatto/cliente. Al suo interno, vi sono gli strumenti di report marketing e vendite, utili per condurre campagne marketing e vendite e aumentare l’engagement (coinvolgimento) dei clienti.
Esso è uno dei modi migliori per gestire (e poi poter utilizzare) tutte le informazioni sui clienti.

Tra i dati che si possono trovare in un database CRM ci sono:

  • nome del cliente;
  • informazioni di contatto (telefono, email, indirizzo);
  • posizione lavorativa;
  • titolo lavorativo;
  • hobby e interessi;
  • lead scoring (punteggio assegnato al cliente in base a una scala di valore per l’azienda);
  • ordini effettuati;
  • azioni compiute sul sito web.

I database CRM organizzano i dati in 3 diverse categorie:

  • Operational CRM: dati che riguardano ottimizzazione delle vendite, marketing e servizi;
  • Analytical CRM: dati che aiutano il leader di un business a organizzare e decidere come offrire un servizio migliore ai clienti;
  • Collaborative o Strategic CRM: dati che condividono le informazioni dei clienti con le varie ‘unità’ del business.

Quali benefici puoi trarre da un database CRM?
Come già visto, i software CRM rendono più semplice, e migliore, il lavoro di tutti i componenti dell’azienda. Tra questi, ci sono:

  • raccogliere le informazioni e avervi accesso in modo rapido e preciso;
  • non perdere di vista l’obiettivo del tuo business;
  • fare migliori previsioni, grazie al fatto di avere a disposizione tutte le informazioni disponibili e i dati storici;
  • comunicare meglio anche in smart working, facendo rimanere in contatto i membri del team.

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