È bene iniziare specificando che questo articolo conterrà solo la prima parte della guida per creare sponsorizzate con Google Ads.
In questa guida, proposta anche da Google stessa, troverai gli aspetti principali da prendere in considerazione per configurare una campagna Google Ads efficace, utili per progettare e gestire campagne che promuovono i tuoi obiettivi pubblicitari specifici.
Ecco gli otto passaggi per preparare una campagna efficace.
- Definisci l’obiettivo
Ogni campagna inizia con la scelta di un obiettivo. In questo modo, la campagna sarà mirata al raggiungimento di un risultato specifico:- Sales
- Leads
- Website traffic
- Product and brand consideration
- Brand awareness and reach
- Local store visits and promotions
Ovviamente la selezione delle opzioni durante la configurazione della campagna dipende dall’obiettivo scelto.
- Scegli un tipo di campagna
Dopo aver selezionato un obiettivo, verrà visualizzato un elenco dei tipi di campagna consigliati per raggiungerlo. Il tipo di campagna determina dove verranno pubblicati i tuoi annunci e che aspetto avranno.- I tipi di campagna in questo caso possono essere:
- Rete di ricerca con annunci di testo nei risultati di ricerca
- Display con annunci illustrati sui siti web
- Video con annunci video su Youtube
- Shopping con annunci con scheda di prodotto su Google
- Locale con annunci di testo e illustrati promossi su più canali
- Imposta un budget
Dovrai impostare un budget giornaliero medio per controllare quanto spendi per le offerte pubblicitarie.
Google ottimizzerà la spesa per i giorni del mese in cui è più probabile che gli annunci ricevano clic e conversioni, ad esempio quando il traffico di ricerca è più elevato. Puoi modificare questi dati in qualsiasi momento. - Scegli il tipo di offerta
Se hai selezionato un obiettivo della campagna, quando scegli un tipo di offerta te ne verrà consigliato uno a cui dare priorità in base all’obiettivo, ad esempio “conversioni”.
Questo garantisce che la campagna sia progettata in modo da raggiungere il tuo obiettivo specifico. Per alcuni tipi di campagna, se decidi di non selezionare il tipo di offerta consigliata, puoi scegliere una strategia di offerte automatiche, ad esempio la quota impressioni target che imposta automaticamente le offerte in modo da visualizzare il tuo annuncio in qualsiasi punto della pagina dei risultati di ricerca di Google, o Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) target che imposta automaticamente le offerte in modo da ottenere il maggior valore di conversione possibile.
Passa al prossimo passaggio per scoprire come completare la procedura in modo ottimale!