Uno strumento indispensabile per gestire la tua presenza online su Google, Motore di Ricerca e Google Maps è Google my Business.
Ma cos’è Google my Business? E perché ne hai bisogno?
Nel tentativo di rafforzare la propria presenza online, molti business creano un proprio Business Profile (profilo dell’azienda) su Google: questo non è sufficiente. Creare un Business Profile, infatti, non ti dà pieno controllo sul profilo.
Così entra in gioco Google my Business, l’unico mezzo a tua disposizione per rivendicare la proprietà del tuo Business Profile, per avere il controllo delle informazioni che riguardano la tua azienda (indirizzo, orari, sito web etc.) e personalizzarle, e per interagire con gli utenti grazie a recensioni e post.
Il tutto, gratuitamente.
Vediamo i quattro modi in cui puoi usarlo:
- Interagire con i consumatori
- Metti in mostra il tuo business
- Ottieni informazioni
- SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
- Interagire con i consumatori
Ci sono molti modi in cui i consumatori possono interagire con il tuo Business Profile, e grazie al tuo Google my Business puoi farti coinvolgere anche tu. Puoi rispondere alle recensioni e alle domande, scambiarti messaggi con loro e configurare degli alert (notifiche riguardanti eventi o news del tuo brand). Puoi addirittura pubblicare dei post, come su una piattaforma social.
- Metti in mostra il tuo business
Un semplice Business Profile contiene poche informazioni sul tuo business. Al contrario, attraverso la schermata del tuo account Google my Business puoi fornire orari, un link che rimanda al tuo sito web, prodotti/servizi che offri e relativi prezzi, e tanti altri dettagli che rendono unica la tua attività.
Puoi inoltre usare questo strumento per tenere i clienti aggiornati su eventuali modifiche e aggiornamenti.
- Ottieni informazioni
Ancora, puoi usare il tuo account Google my Business per ottenere informazioni chiave sul tuo pubblico, in relazione al motore di ricerca.
Nella scheda analitica, puoi vedere le domande che i clienti usano per arrivare al tuo Business Profile, se ti hanno trovato su Google Maps o Google Search, un’analisi dettagliata delle loro azioni sulla tua pagina e, perfino, come le foto del tuo account ‘performano’ in confronto agli altri account nel tuo settore.
- SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca)
Tra gli algoritmi di Google, uno di questi classifica i Business Profile. Attraverso la scheda del tuo Google my Business puoi aggiungere parole chiave e altri tipi di ottimizzazione per far sì che la tua attività risalti nelle classifiche.