Uno strumento indispensabile la gestione della tua attività su Google , Motore di Ricerca e Google Maps è Google myBusiness.
Ma cos’è Google myBusiness? E perché ne hai bisogno?
Nel tentativo di rafforzare la propria presenza online, molte attività creano un proprio Google Business Account(profilo dell’azienda) su Google. Questo però non è sufficiente. Creare un Google Business Account, infatti, non ti dà pieno controllo sul profilo.
Così entra in gioco Google myBusiness, ovvero l’unico mezzo a tua disposizione per rivendicare la proprietà del tuo Google Business Account.
Google myBusiness ti permette di avere il pieno controllo della gestione della tua attività su Google. In questo modo potrai modificare e gestire le informazioni che riguardano la tua azienda (indirizzo, orari, sito web etc.). Avrai inoltre la possibilità di con gli utenti grazie a recensioni e post. Il tutto, gratuitamente.
come posso usare google mybusiness?
Vediamo i quattro modi in cui puoi avere pieno controllo della gestione della tua attività su Google! Con Google myBusiness potrai:
- Interagire con i consumatori
- Mettere in mostra il tuo business
- Ottenere informazioni
- Fare SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
Più specificamente..
- Interagire con i consumatori
Ci sono molti modi in cui i consumatori possono interagire con il tuo Google Business Account. Gazie al tuo Google myBusiness puoi farti coinvolgere anche tu. Puoi rispondere alle recensioni e alle domande, scambiarti messaggi con loro e configurare degli alert (notifiche riguardanti eventi o news del tuo brand). Puoi addirittura pubblicare dei post, come su una piattaforma social!
- Metti in mostra il tuo business
Un semplice profilo Google aziendale contiene poche informazioni sul tuo business. Al contrario, attraverso la schermata del tuo account Google myBusiness puoi fornire orari, un link che rimanda al tuo sito web, prodotti/servizi che offri e relativi prezzi… e tanti altri dettagli che rendono unica la tua attività.
Puoi inoltre usare questo strumento per tenere i clienti aggiornati su eventuali modifiche e aggiornamenti.
- Ottieni informazioni
Ancora, puoi usare il tuo account Google myBusiness per ottenere informazioni chiave sul tuo pubblico, in relazione al motore di ricerca.
Nella scheda analitica, puoi vedere le domande che i clienti usano per arrivare al tuo Google Business Account. Se ti hanno quindi trovato su Google Maps o Google Search, potrai svolgere un’analisi dettagliata delle loro azioni sulla tua pagina. Inoltre, potrai misurare come le foto del tuo account ‘performano’ in confronto agli altri account nel tuo settore.
- SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca)
Tra gli algoritmi di Google, uno di questi classifica i Google Business Account. Attraverso la scheda del tuo Google myBusiness puoi aggiungere parole chiave e altri tipi di ottimizzazione per far sì che la tua attività risalti nelle classifiche.
Non perdere tempo, crea subito anche tu il tuo account su Google myBusiness per avere il completo controllo della tua attività online!