Come visto, esistono diverse piattaforme o sotfware per fare email marketing. E una di quelle che può esserti più utili per creare e fare direct e-mail marketing è proprio Mailchimp. Di seguito troverai una breve guida pratica alla creazione di una DEM con Mailchimp.
“Trasforma le email in entrate
Conquista nuovi clienti con il brand n.1* nell’email marketing e nelle
automazioni, e ricevi consigli utili per aumentare i tassi di apertura, di
click e le vendite”
Per iniziare a creare una DEM, la piattaforma stessa ti fornisce un aiuto. Qui di seguito, un piccolo riassunto.
Il primo step consiste nel comporre il tuo pubblico.
Ti basterà importare tutti i tuoi contatti su Mailchimp per poter vedere utili approfondimenti sul tuo pubblico. Così facendo, la piattaforma ti aiuterà a elaborare nuove strategie per comunicare con chi segue il tuo brand e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Nel caso in cui il tuo business si trovi proprio agli inizi e tu non abbia contatti a cui rivolgerti, nessun problema: iscriviti alla piattaforma e segui i passaggi che ti indica per partire.
Lo step successivo è la creazione della tua prima campagna email.
Per prima cosa, scegli il tuo template (modello predefinito) in base alle tue esigenze, al tuo obiettivo o all’estetica che stai cercando.
Poi, aggiungi i tuoi contenuti.
Mailchimp ti permette di vedere tutti i tuoi aggiornamenti in tempo reale e osservare man mano il risultato finale.
A questo punto, scegli i destinatari.
Una volta elaborata la grafica e il contenuto della email che vuoi inviare, scegli chi la riceverà. Possono essere tutti i tuoi iscritti o solo una parte.
E, infine, premi ‘Invia’.
Come dice la piattaforma stessa “E’ il momento della verità. Non temere: faremo in modo che, da parte nostra, vada tutto per il verso giusto prima che l’email venga inviata”.
Naturalmente questa è solo una piccola guida pratica alla creazione del tuo DEM, se desideri avere maggiori informazioni puoi sempre consultare la piattaforma, che risponderà a ogni tuo dubbio e ti seguirà passo dopo passo.