Chi, vedendo una grande M gialla con una scritta rossa, non penserebbe a McDonald’s? E che dire dell’indimenticabile logo in corsivo bianco e rosso di Coca-Cola?
I loghi di questi brand di successo sono dei simboli iconici e riconoscibili da tutti, con o senza il nome: rimandano subito all’idea di quel marchio. Ed è questo che devi scegliere per il tuo brand.
Perché un logo è così importante?
Perché è ciò che comunica la personalità dell’azienda. Un logo è un simbolo, fatto di parole e immagini che identifica l’azienda: è la carta d’identità del brand.
Grazie al design del logo puoi creare il marchio visivo perfetto per la tua azienda.
Il design
Solitamente un logo di compone di un simbolo (un’immagine) e di un logotipo (una scritta), che può essere completato da uno slogan (tagline o payoff).
Il logo è la rappresentazione visiva dei valori del tuo brand, ne definisce il tono e, se ben fatto, evoca sentimenti ed emozioni nel consumatore: il pubblico ti identifica.
Solo con il logo giusto puoi promuovere il tuo brand e comunicarne il messaggio in modo efficace:
- garantisce coerenza: è l’impronta che il brand lascia ovunque vada (il tuo sito web, social media, insegne pubblicitarie, volantini, il packaging) e ti permette di comunicare un messaggio coerente su tutti i canali di marketing;
- ti distingue dagli altri: un logo creativo e originale differenza la tua attività dalla concorrenza e ti distingue agli occhi di potenziali clienti;
- è riconoscibile;
- abbina il prodotto che offri alla tua azienda: aiuta a fidelizzare i clienti, che connettono il tuo prodotto alla tua azienda.
Quindi il logo è un must-have, attraverso cui le persone imparano a riconoscere il tuo brand. Come abbiamo visto, è impossibile non riconoscere una insegna McDonald’s o una lattina di Coca-Cola.
Un bel design o uno slogan efficace non sono sufficienti: deve rimandare, attraverso associazioni mentali, a un’idea di qualità, affidabilità, velocità e creare nel consumatore un bisogno che deve soddisfare a tutti i costi, rivolgendosi a te.