La scelta del nome è fondamentale per il tuo business: una storia di successo parte dal nome. Potrà sembrarti un passaggio ovvio, ma non per questo è meno importante degli altri: senza nome non può esistere il brand.
Il nome che darai al tuo brand deve essere in grado di evocare i valori del brand stesso, provocare sensazioni in chi lo sente, farsi riconoscere.
In poche parole: rappresentare l’identità dell’azienda.
Per questo, trovare il giusto nome per il tuo brand richiede fantasia, creatività e alcune regole strategiche di marketing.
La prima distinzione da tenere a mente è: nomi descrittivi o nomi distintivi.
I nomi descrittivi sono quelli che descrivono il prodotto che rappresentano (ad esempio, Poste Italiane), mentre i nomi distintivi sono parole inventate (come Fiat, Yamamay, Swiffer).
Quali sono i più forti? I nomi distintivi.
Quindi, se cerchi un nome unico, che abbia un forte impatto e che si ricordi facilmente, punta a un nome distintivo.
Nel farlo, un tuo alleato è sicuramente la linguistica: il nome che scegli deve essere facile da pronunciare e facile da ricordare.
Ricorda inoltre che il significato del nome è quasi irrilevante, la maggior parte delle persone non lo conosce o non lo ricorda. Ciò che conta davvero è il mondo di valori del brand che il nome riesce a evocare.
Alcuni aspetti da tenere a mente:
- originalità: un nome unico e originale dà un’identità distintiva al tuo brand e ti permette di staccarti dalla concorrenza;
- memorabilità e semplicità: lo abbiamo già visto, più un nome è semplice e facile da pronunciare, più sarà facile ricordarlo;
- significatività: cosa vuole esprimere il nome del prodotto? cosa richiama?
Ricorda: l’importante non è tanto il significato in sé, ma il fatto che sia significativo, che evochi associazioni di idee e sensazioni che rimandano al tuo brand (ad esempio, Intimissimi);
- piacevolezza: alle persone piace pronunciare nomi belli, che suonano bene;
- flessibilità: il nome che scegli deve potersi adattare nel tempo e nello spazio, così da poter essere facilmente inserito anche in nuovi mercati.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, riguarda la proprietà intellettuale.
Il nome che hai scelto per il tuo brand deve, infine, essere verificato e protetto legalmente. Deve essere libero, originale e difendibile.