Ora che abbiamo visto insieme di cosa si tratta, ti starai probabilmente chiedendo: “come invio questi messaggi? Dal mio cellulare?”
La risposta è no. Per fare SMS o WhatsApp marketing si dovrebbe utilizzare una piattaforma di invio SMS professionale, che renda possibile fare l’invio massivo a liste di contatti, programmare gli SMS, inserire campi e mittente personalizzato e così via.
Per quanto riguarda l’SMS marketing, è semplice, ti basteranno pochi minuti. E il 90% dei riceventi leggeranno il messaggio nell’arco di 3 minuti.
Ti basterà caricare il tuo database mobile su una piattaforma di SMS marketing (come Sendinblue), creare il tuo messaggio, impostare un orario e, infine, mandare.
E questo è solo il punto di partenza.
Oggi l’SMS marketing ti permette di mandare messaggi che superano i 160 caratteri (anche se ti consiglio di evitare luuunghi messaggi: come sempre, sii conciso). Offre, inoltre, un’opportunità sempre più preziosa di costruire relazioni attraverso una user experience sempre più dinamica e ricca.
Alcune funzioni avanzate riguardano la possibilità di inserire il link del tuo sito web o allegare file, form, sondaggi interattivi e perfino coupon personalizzati o biglietti.
Alcune delle migliori piattaforme, e più consigliate, per l’SMS marketing sono:
- Sendinblue;
- Attentive;
- Birdeye;
- Klaviyo;
- EZ Texting;
- ActiveCampaign for Marketing;
- SlickText.
Per quanto riguarda invece WhatsApp, anche in questo caso è meglio vedere prima insieme quale strategia adottare:
- Definisci i tuoi obiettivi di marketing;
- Individua il tuo pubblico target;
- aumento delle vendite;
- Scarica WhatsApp Business: per venire incontro alle piccole e medio attività, WhatsApp ha lanciato un software apposito: WhatsApp Business.
Questo strumento offre diverse funzioni extra come un business profile (con le informazioni essenziali come contatti, descrizione del business, sito web…), un catalogo (una vetrina virtuale dei tuoi prodotti/servizi), risposte automatiche (per rimanere in contatto con i clienti e fornire risposte immediate), statistiche…; - Ricorda la tua brand identity;
- Costruisci una lista di contatti: se hai intenzione di usare WhatsApp come canale di marketing, ti servirà una lista di contatti e il miglior modo per ottenerli è usando i subscription forms. Posizionali in diverse pagine del tuo sito web (o social) e offri dei lead magnet (incentivi gratuiti da offrire agli utenti che visitano il tuo sito e dei quali possono usufruire lasciano un loro contatto, come mail o numero di telefono);
- Progetta la tua comunicazione: come sempre, i contenuti sono importanti. Obiettivi alla mano, definisci gli argomenti e i contenuti dei messaggi che vuoi inviare e cerca di non limitarti a messaggi promozionali. L’engagement è importante anche qui: cerca di intrattenere e informare il tuo pubblico;
- Offri un ottimo servizio clienti: la maggior parte dei clienti usa le app di messaggistica per avere un supporto dal brand. WhatsApp ti permette di ricevere domande e poter rispondere immediatamente, fornendo ai clienti un supporto in tempo reale.
A questo punto, vediamo finalmente insieme quali piattaforme usare per il tuo WhatsApp marketing. Anche qui, un’ottima piattaforma che ti consigliamo è Sendiniblue.
Oltre a questa, ecco altri 4 software, perfetti per per il tuo business su WhatsApp:
- Landbot
Vuoi creare un chatbot? Landbot è la piattaforma perfetta. E’ uno strumento che ti permette di creare un chatbot per WhatsApp. Un chatbot è un software che simula conversazioni umane e che consente agli utenti di interagire con i dispositivi digitali. Landbot, in particolare, offre la possibilità di aggiungere degli agenti che possono intervenire nel momento in cui l’utente desidera parlare con un umano. - Callbell
E’ una piattaforma per il supporto al cliente e alle vendite. Ti permette di integrare le principali app di messaggistica (puoi collegare Facebook, WhatsApp e avere un controllo totale sulle conversazioni); automatizzare le conversazioni; creare tag e risposte rapide; monitorare gli analytics e molto altro! - Outside Voice
Altro strumento molto utile per avere un feedback è Outside Voice, una piattaforma che ti permette di realizzare un sistema di feedback e raccogliere sondaggi e questionari attraverso WhatsApp. - Join Chat (solo per WordPress)
Un ottimo strumento per essere facilmente raggiungibili dai propri clienti e comunicare con loro. E’ uno strumento che crea un collegamento diretto con i visitatori del tuo sito web, ed è semplicissimo da installare su WordPress: ti basterà configurare il numero WhatsApp e un messaggio di benvenuto: et voilà, il software è pronto.