Ultimo, ma non per importanza, LinkedIn. Con oltre 830 milioni di utenti, LinkedIn è la piattaforma di professional networking più utilizzata al mondo.
Oltre a offrire la possibilità agli utenti di espandere le proprie conoscenze e farsi conoscere dalle aziende, LinkedIn è anche il social network numero uno per la lead generation (la lead generation è quell’insieme di azioni marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda).
Per questo, dovresti decisamente inserirlo nella tua strategia di marketing. Anche in questo caso è la piattaforma stessa a fornirti un aiuto per iniziare.
Come sempre, il punto di partenza è creare una Pagina aziendale sulla piattaforma, ma non basta. Come per gli altri social media, inizia definendo gli obiettivi (è sempre utile seguire il metodo S.M.A.R.T. visto in precedenza) e il pubblico target che vorresti raggiungere.
A questo punto, incoraggia i tuoi dipendenti a ‘connettersi’ con la Pagina aziendale. Colleghi e dipendenti sono un ottimo modo per iniziare a far crescere i tuoi follower, potendo aumentare le connessioni fino a 10 volte, a testa. Più connessioni, ma anche molte più possibilità di attrarre nuovi talenti.
Inoltre, i tuoi dipendenti e collaboratori sono i primi biglietti da visita del tuo brand: grazie a loro potrai ampliare la reach dei tuoi contenuti, godendo delle loro connessioni. Quindi, incoraggiali non solo a connettersi con la Pagina aziendale, ma anche a interagire in modo attivo con i post, tramite commenti e condivisioni, e ricreandone a loro volta.
LinkedIn stesso raccomanda di pubblicare almeno una volta al giorno (durante i giorni lavorativi): pubblica contenuti pensati e di qualità e, come su tutti gli altri social, cerca di alternare contenuti di carattere promozionale a contenuti esterni, di altre fonti.
Mostrati attento alla realtà esterna e condividi pareri e opinioni ‘personali’ che riflettano i valori della tua azienda: non limitarti a condividere i post, aggiungi una citazione, un commento, un punto di vista dell’azienda sull’argomento.
Ricordati poi di includere spesso contenuti multimediali, come immagini e video, LinkedIn non è diverso dagli altri social. Pare che statisticamente, i post con immagini ottengano il 98% di commenti in più.
Infine, monitora regolarmente i tuoi risultati con LinkedIn Analytics.
Ecco qualche altro veloce consiglio che puoi approfondire:
- partecipa ai Gruppi LinkedIn
- prova le Pagine Vetrina
- Utilizza le funzioni per lingue differenti
- Conosci le regole dell’algoritmo
- Utilizza gli Ads (pubblicità, come Post Sponsorizzati, Ads testuali, Sponsored InMail)