Per SMS e WhatsApp marketing si intendono due strategie di marketing basate sull’invio di campagne o messaggi promozionali tramite SMS tradizionali o WhatsApp. Il fine è quello di promuovere prodotti o servizi.
Sono quindi sms pubblicitari ideati per comunicare offerte, aggiornamenti e alert a (liste di) persone che hanno acconsentito a ricevere tali messaggi dalla tua azienda.
Le persone, ormai, passano sempre più tempo sui loro smartphone e i messaggi sono la linea di contatto più diretta. All’inizio del 2023 i dati mostrano che, in media, le persone stanno 3 ore e 15 minuti al telefono al giorno e che un individuo controlla il proprio telefono una media di circa 58 volte al giorno.
Ecco perché l’invio di messaggi pubblicitari è sicuramente una delle forme più efficaci di comunicazione con il cliente.
Come funzionano
Vediamo insieme come funzionano.
Gli SMS pubblicitari sono inviati attraverso uno ‘short code’, codici in genere di 5-6 cifre che possono essere associati a un mittente o condivisi tra più mittenti.
Alcuni paesi non consentono la modifica delle informazioni del mittente. Cosa significa? Che il tuo messaggio verrà visualizzato come mandato da uno shortcode e non dal nome della tua attività. E’ invece importantissimo che nei messaggi promozionali sia incluso il nome del tuo brand.
Come evidenzia Sendinblue, una delle principali piattaforme per l’inivio di SMS pubblicitari, ci sono due tipi di SMS che puoi inviare:
- Campagne sms: i classici messaggi di testo ‘uno-a-molti’. Solitamente vengono utilizzati per trasmettere promozioni e coupon;
- Transazionali: messaggi ‘one-to-one’ (uno a uno) che vengono attivati da un determinato evento o comportamento. Ad esempio, una conferma d’ordine o una notifica di spedizione per un acquisto tramite un e-commerce. Sono messaggi che comunicano informazioni rilevanti e tempestive a una sola persona.
L’invio di messaggi pubblicitari è una delle strategie di marketing più utili a tua disposizione, per diversi motivi:
- diffusione degli smartphone. Otto italiani su dieci oggi possiedono uno smartphone e sono connessi per diverse ore al giorno. Quale modo migliore per raggiungerli se non con gli SMS?
- è un canale diretto e immediato, con un tasso di lettura del 97% entro i primi 15 minuti;
- più efficace dell’email marketing. Seppur funzionale, l’email marketing promuove contenuti più lunghi, che richiedono più attenzione. Al contrario, gli SMS, veloci e concisi, possono inviare anche notifiche istantanee;
- alto tasso di coinvolgimento;
- ottimo per mercati emergenti: gli SMS (che non necessitano di Wi-Fi) sono il miglior canale di comunicazione se stai cercando di lavorare in paesi in via di sviluppo.
Messaggi promozionali su whatsapp
WhatsApp marketing è un tipo di marketing volto a promuovere il tuo brand attraverso l’invio di messaggi promozionali su WhatsApp. E’ un canale che ti permette di raggiungere un pubblico enorme, di costruire una stretta relazione con i clienti e di aumentare le vendite.
Con oltre due miliardi di utenti attivi al mese, Whatsapp è l’app di messaggistica più usata al mondo: un must-have per un business che voglia raggiungere un pubblico più ampio possibile.