L’online business è un’area estremamente competitiva: la digitalizzazione ha permesso ai clienti di avere infinite possibilità di scelta. Là fuori ci sono migliaia di aziende come la tua, tese a conquistare il tuo stesso bacino di clienti.
Abbiamo visto come e perché analizzare i tuoi competitor e come sfruttarli al meglio. Vuoi avere un’ulteriore marcia in più?
Ecco 10 consigli per creare un’offerta unica e vincente.
- Conosci la tua Proposta Unica di Vendita (USP)
Il tuo USP, o unique selling point, è ciò che differenzia il tuo brand da tutti gli altri. E’ un offerta unica che tu puoi fornire e gli altri no; può essere un prodotto di qualità, un prezzo competitivo, un servizio clienti eccezionale o un valore del tuo brand.
In poche parole, è il tuo vantaggio sulla concorrenza, il tuo punto di forza. Identificare il tuo USP è il primo step per distinguerti in mezzo alla folla.
Chiediti:
- Perché un cliente dovrebbe comprare il mio prodotto e non quello di un mio competitor?
- In cosa sono diverso dagli altri?
- Cosa interessa veramente al mio pubblico target?
- Ascolta il tuo pubblico
L’unico modo per battere la concorrenza è ascoltare veramente il tuo pubblico, i suoi bisogni e punti deboli. Cerca di raccogliere più dati possibili sui tuoi clienti e i loro comportamenti di acquisto. Ci sono moltissimi strumenti marketing che puoi usare per comprendere al meglio i tuoi clienti.
Oltre alle statistiche, devi riuscire a scoprire cosa li motiva, cosa li spaventa, cosa apprezzano e cosa invece no e la cosa più importante in assoluto: cosa li spinge a fare click su ‘Compra ora’.
- Stabilisci/Crea la tua nicchia
Stabilire la tua ‘nicchia’ in un mercato affollato come quello del web e comunicare in maniera chiara con il tuo pubblico può darti una marcia in più rispetto ai tuoi competitor.
- Interagisci con i tuoi clienti
La relazione è tutto. Creare uno scambio continuo e reciproco tra il tuo brand e i clienti è essenziale. Sii attivo sui social media, rispondi a commenti e richieste, fatti coinvolgere nelle conversazioni che appassionano i tuoi clienti.
Scegli le piattaforme giuste in base al tuo target e ricorda: la chiave è l’autenticità, rimanere fedele ai valori del tuo brand.
Cerca di ottenere più feedback possibile per scoprire i tuoi punti di forza e le tue debolezze, cosa migliorare, cosa lasciar perdere, così da costruire una strategia su misura perfetta per il tuo brand.
- Offri un’ottima customer experience
Quando un cliente si trova bene, è probabile che torni da te. Un’ottima customer experience (esperienza cliente), inoltre, migliora la soddisfazione del cliente, che diventerà un promotore del tuo prodotto e lo consiglierà ad altre persone: è il passaparola.
Pensa ai bisogni del tuo cliente, anche a quelli non scontati: previeni e soddisfa.
- Analizza regolarmente i tuoi competitor
Non c’è bisogno di ripetersi, abbiamo già visto l’importanza di anticipare la concorrenza, studiando e analizzando punti di forza e debolezza.
- Sperimenta
Un business che non fa innovazione è spazzato via da nuovi competitor. L’innovazione è fondamentale quando si tratta di distinguersi in mezzo alla folla del mercato.
Stai al passo con i trend e sfruttali per il tuo business. Prova il brainstorming con il tuo team, dai spazio a idee nuove e radicali. Se azzecchi quelle giuste, il tuo pubblico ti amerà.
- Metti in atto un marketing ‘aggressivo’
Per spiccare, avrai bisogno di una strategia marketing completa, così da raggiungere nuovi pubblici e vendere ancora di più ai clienti che hai già.
Social media, content marketing (marketing di contenuti), SEO, PPC (Pay-Per-Click), email marketing: sfrutta ogni canale marketing a tua disposizione.
Provane vari e scopri quale combinazione funziona meglio per il tuo brand.
- Ottimizza l’esperienza mobile
Fornire un’ottima esperienza mobile è un fattore SEO importantissimo nel ranking dei motori di ricerca.
Oltre a ottimizzare il tuo sito web per il mobile, assicurati che la tua pagina web si carichi velocemente e che l’esperienza shopping sia fluida e semplice così come lo è attraverso il computer.
- Stai/Rimani al passo con i trend
Stare al passo con i trend del mercato è fondamentale, soprattutto con quelli nel tuo campo. Molto spesso, i tuoi competitor sono i primi a prendere parte all’identificazione di nuovi trend. Seguirli e stare ‘sul pezzo’ può aiutarti ad anticipare i cambiamenti di mercato e farti prendere decisioni più consapevoli.
Sii attivo, fai ricerca, cerca di seguire e costruire relazioni con gli influencer che operano nel tuo campo, stai connesso attraverso le varie piattaforme social: tutto questo ti darà un vantaggio per stare al passo con i trend in arrivo.