Prima di tutto, partiamo col definire un Piano Editoriale Digitale.
Così come Tv e radio hanno un loro palinsesto, anche i nuovi media ne hanno bisogno. Il PED altro non è che un palinsesto 2.0.
E’ uno strumento utile e strategico per gestire in modo efficace la tua presenza sui social network. Saper comunicare su questi nuovi canali è ormai una priorità: elaborare il tuo PED significa elaborare una strategia di comunicazione personalizzata e ‘su misura’ per il tuo business.
Il Piano Editoriale Digitale deve quindi contenere tutto il necessario per raggiungere gli obiettivi marketing prefissati: deve prevedere i contenuti da pubblicare, i canali su cui pubblicarli, il periodo di tempo di pubblicazione e i budget da distribuire.
Un buon PED può portare diversi vantaggi:
- avere un programma che gestisce cosa pubblicare, dove, quando e perché;
- mantenere il ritmo delle pubblicazioni, cosa che ti permette di essere regolare (requisito fondamentale per essere visibile) e risparmiare tempo prezioso;
- promuovere l’immagine del brand e presentarla al meglio
- migliorare il lavoro e monitorare i risultati raggiunti per essere sicuri di stare andando nella giusta direzione o, qualora necessario, correggere il tiro.