Come dice la piattaforma stessa, “su Pinterest le persone possono cercare ispirazione e provare nuove idee con la massima tranquillità. Ma non cercano solo idee. Cercano anche te”. Pinterest per il tuo business può infatti essere un ottimo strumento per farti decollare sui social. In questo articolo scopriremo quindi insieme come pubblicare su Pinterest!!
Pinterest è una piattaforma che si basa sulla condivisione di fotografie, video e immagini, permettendo agli utenti di creare bacheche in cui organizzare e catalogare i vari contenuti.
Quello che in molti non sanno è che Pinterest è un social anche per i business. Infatti, attraverso la piattaforma, puoi anche pubblicizzare e vendere i tuoi prodotti.
scopriamo com sfruttare al meglio pinterest per il tuo business!
Per imparare come postare sul tuo business account Pinterest guardiamo alcuni suggerimenti per iniziare:
- crea un profilo Pinterest business
- dai risalto alle tue idee
- interagisci con il pubblico
- usa gli annunci per accrescere
La piattaforma stessa, infatti, presenta diverse sezioni al suo interno per un business. Ad esempio spiega come creare contenuti, come sponsorizzarli attraverso annunci, analizzare dati statistici, oltre a fornire tante altre informazioni utili.
Siamo quindi arrivati ad aver aperto un profilo Pinterest per il tuo business semplicemente creando un account. È importante sapere che non basta inserire il nome del tuo brand, foto profilo e bio. E’ molto importante curare la descrizione in ottica SEO, usando parole chiave legate al tuo settore, e inserire in descrizione i link al tuo sito web e altri social media.
Capiamo come funziona Pinterest!
La piattaforma funziona infatti in maniera simile a un motore di ricerca: quando un utente cerca qualcosa di suo interesse, si reca nella funzione ricerca: questo è il primo strumento di cui devi occuparti.
Vuoi che i tuoi Pin (le Pinterest immagini) guadagnino visibilità? Punta su immagini accattivanti e ottimizza il copy (testo) delle didascalie con le giuste parole chiave.
Come in parte già detto, se sei in dubbio, serviti della piattaforma. All’interno potrai trovare i Pinterest Partner, professionisti certificati a tua disposizione. Questi partner ti spiegheranno come pubblicare contenuti su Pinterest in modo strategico. In questo modo, il tuo Pinterest Business account inizierà a crescere e guadagnare visibilità.
Infine, come sempre, monitora i tuoi risultati grazie alla sezione Analytics. E’ uno strumento indispensabile per controllare la crescita del tuo profilo, l’andamento dei tuoi Pin, il coinvolgimento degli utenti. Perché certo, puoi usare Pinterest per promuovere i tuoi prodotti, ma è pur sempre un social media: devi catturare l’interesse delle persone e convincerle a seguirti, relazionarti con loro: in poche parole, creare engagement.