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Pinterest
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Come dice la piattaforma stessa, “su Pinterest le persone possono cercare ispirazione e provare nuove idee con la massima tranquillità. Ma non cercano solo idee. Cercano anche te”. 

Ma, attraverso la piattaforma, puoi anche pubblicizzare e vendere i tuoi prodotti. Pinterest rappresenta infatti una grande opportunità per aziende ed ecommerce di varie dimensioni.

Ecco i suggerimenti di Pinterest per iniziare:

  • crea un profilo business
  • dai risalto alle tue idee
  • interagisci con il pubblico 
  • usa gli annunci per accrescere 

La piattaforma stessa, infatti, presenta diverse sezioni al suo interno, per un business: ad esempio spiega come creare contenuti, come sponsorizzarli attraverso annunci, analizzare dati statistici, oltre a fornire tante altre informazioni utili.

Dopo aver aperto un profilo business, semplicemente creando un account, ma non basta inserire il nome del tuo brand, foto profilo e bio. E’ molto importante curare la descrizione in ottica SEO, usando parole chiave legate al tuo settore, e inserire in descrizione i link al tuo sito web e altri social media.

La piattaforma funziona in maniera simile a un motore di ricerca: quando un utente cerca qualcosa di suo interesse, si reca nella funzione ricerca: questo è il primo strumento di cui devi occuparti. 

Vuoi che i tuoi Pin (contenuti) guadagnino visibilità? Punta su immagini accattivanti e ottimizza il copy (testo) delle didascalie con le giuste parole chiave.

Come in parte già detto, se sei in dubbio, serviti della piattaforma. All’interno potrai trovare i Pinterest Partner, professionisti certificati che a tua disposizione.

Infine, come sempre, monitora i tuoi risultati grazie alla sezione Analytics. E’ uno strumento indispensabile per controllare la crescita del tuo profilo, l’andamento dei tuoi Pin, il coinvolgimento degli utenti. Perché certo, puoi usare Pinterest per promuovere i tuoi prodotti, ma è pur sempre un social media: devi catturare l’interesse delle persone e convincerle a seguirti, relazionarti con loro: in poche parole, creare engagement.

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