Con un miliardo di utenti da tutto il mondo attivi ogni mese, TikTok sta diventando una delle piattaforme più usate al mondo. Ecco perché dovresti scaricare e farti un profilo TikTok!
Partiamo dalle basi! Cos’è Tiktok?
TikTok è un’applicazione mobile che rientra tra i social network ed è utilizzata principalmente per creare e condividere video di intrattenimento. Il suo slogan è ‘Make your day’, proprio perché TikTok è progettato per essere parte integrante della vita quotidiana degli utenti.
Alcune caratteristiche della piattaforma:
- il fulcro di questo social media è l’User Generated Content (UGC), cioè il contenuto generato dagli utenti stessi;
- l’algoritmo: l’applicazione usa l’intelligenza artificiale per proporre all’utente contenuti che possono essere di suo interesse (anche senza che segua profili);
- la maggior parte dei contenuti è destinato all’intrattenimento, ma esistono anche canali e risorse informative;
- non è solo per la Gen Z: pur avendo una notevole concentrazione di utenti giovanissimi, l’app ha un forte successo anche tra millennial e oltre
Vediamo come il tuo business può sfruttare al meglio il profilo TikTok!
- Crea un profilo TikTok per il tuo Business. Tiktok è diventato utile anche per le aziende. Infatti, se la tua attività sfrutta il marketing di Tiktok. potrai iniziare a interagire con il tuo pubblico e a postare contenuti sul tuo business, il primo passo è creare un account.
- Ottimizza il tuo Profilo Tiktok. Una volta che hai potuto scaricare Tiktok e creato il tuo account, avrai la possibilità di costruire la tua immagine. Questo è uno step importante, in quanto il tuo account funge da vetrina per il tuo business: sfruttalo al meglio per rappresentare il tuo brand.
Aggiorna la tua bio, foto profilo, l’URL… ecco alcuni suggerimenti:
- riassumi il tuo brand in una bio breve e che attiri l’attenzione (ricorda quanto il copy è importante)
- scegli una foto profilo che rappresenti il tuo brand alla perfezione (mi raccomando: il tuo brand deve avere una coerenza a livello visivo su tutte le piattaforme)
- opta per un URL strategico: TikTok ti permette di avere un URL cliccabile sul tuo profilo Tiktok. Scegli un link che rimandi alla homepage tuo sito web, al download della tua app… sii strategico! Elabora un URL riconoscibile e affidabile
Ora si passa a studiare i competitors
- Comprendi il tuo pubblico target. Se hai deciso di scaricare Tiktok e aprire un profilo TikTok, probabilmente vuoi entrare in relazione con il tuo pubblico. Per raggiungerlo, devi però creare contenuti che siano effettivamente in sintonia con lui. Ecco perché è fondamentale concentrarsi su quale sia il tuo target e a quali contenuti è interessato.
- L’algoritmo detta legge. Un aspetto cruciale di questa piattaforma è capire come funziona l’algoritmo. Devi conoscere i fattori che possono influenzare l’algoritmo, così da sfruttarli a tuo vantaggio e migliorare la visibilità del tuo profilo. Questo significa scrivere una caption (didascalia) attinente, hashtag popolari, cercare di aumentare il più possibile le interazioni tra utenti in relazione ai tuoi contenuti (commenti, condivisioni, video-risposte).
- Studia la concorrenza. La tua concorrenza è ha un profilo TikTok? Se sì, cosa fa? Come si muove? Che tipo di contenuti crea e i suoi follower sono coinvolti? Che tipo di marketing su Tiktok utilizza? Dare un’occhiata alla concorrenza e vedere cosa funziona/cosa no è un ottimo modo per costruire la tua strategia di marketing su TikTok.
Assicurati di tenere sott’occhio quale tipo di contenuti crea più engagement. Cerca di capire c’è qualche approccio creativo che da replicare o da cui trarre ispirazione.
- Sviluppa una content strategy forte . Ora puoi iniziare a elaborare una strategia di contenuti per il tuo profilo. Dovrai decidere come, quali contenuti pubblicare e ogni quanto pubblicarne di nuovi.
Certo, l’intrattenimento e i ‘balletti’ sembrano dominare la piattaforma, ma i contenuti informativi e pratici sono altrettanto popolari. Sì ai video how-to (che spiegano come fare qualcosa), DIYs (fai da te), life hacks (consigli e suggerimenti su qualcosa), ecc. Trova un modo per far funzionare questi diversi tipi di contenuti sul tuo profilo Tiktok, nel modo da creare più engagement possibile con il tuo pubblico.
Scopriamo insieme i tools più utili!
- Usa TikTok Advertising . Un altro strumento utile per tra il marketing su Tiktok è il TikTok Advertising (la pubblicità). Siccome si parla un investimento, è importante prima capire che tipo di ROI (return of investment) può avere la tua pubblicità.
- Cresci e migliora grazie ad Analytics. Come sempre, analizza dati e statistiche del tuo profilo Tiktok. Il successo su TikTok richiede un’ottimizzazione costante della tua strategia. Sfrutta al massimo gli strumenti analytics di TikTok per misurare l’engagement, gli hashtag, l’orario migliore per postare ecc…