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TikTok
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Con un miliardo di utenti da tutto il mondo attivi ogni mese, TikTok sta diventando una delle piattaforme più usate al mondo. Ecco perché integrare TikTok nella tua strategia di marketing è una mossa essenziale. 

Alcune caratteristiche della piattaforma:

  • il fulcro di questo social media è l’User Generated Content (UGC), cioè il contenuto generato dagli utenti stessi;
  • l’algoritmo: l’applicazione usa l’intelligenza artificiale per proporre all’utente contenuti che possono essere di suo interesse (anche senza che segua profili);
  • la maggior parte dei contenuti è destinato all’intrattenimento, ma esistono anche canali e risorse informative;
  • non è solo per la Gen Z: pur avendo una notevole concentrazione di utenti giovanissimi, l’app ha un forte successo anche tra millennial e oltre

Vediamo allora come il tuo business può sfruttare al meglio TikTok!

  1. Crea un account TikTok per il tuo Business

Per iniziare a interagire con il tuo pubblico e a postare contenuti sul tuo business, il primo passo è creare un account.

  1. Ottimizza il tuo Profilo

Una volta creato il tuo account, hai la possibilità di modificarlo. Questo è uno step importante, in quanto il tuo account funge da vetrina per il tuo business: sfruttalo al meglio per rappresentare il tuo brand. 

Aggiorna la tua bio, foto profilo, l’URL… ecco alcuni suggerimenti:

  • riassumi il tuo brand in una bio breve e che attiri l’attenzione (ricorda quanto il copy è importante)
  • scegli una foto profilo che rappresenti il tuo brand alla perfezione (mi raccomando: il tuo brand deve avere una coerenza a livello visivo su tutte le piattaforme)
  • opta per un URL strategico: TikTok ti permette di avere un URL cliccabile sul tuo profilo. Scegli un link che rimandi alla homepage tuo sito web, al download della tua app… sii strategico! Elabora un URL riconoscibile e affidabile
  1. Comprendi il tuo pubblico target

Se hai deciso di aprire un account TikTok, probabilmente vuoi entrare in relazione con il tuo pubblico: per raggiungerlo, devi però creare contenuti che siano effettivamente in sintonia con lui. Ecco perché è fondamentale concentrarsi su quale sia il tuo target e a quali contenuti è interessato.

  1. L’algoritmo detta legge

Un aspetto cruciale di questa piattaforma è capire come funziona l’algoritmo. Devi conoscere i fattori che possono influenzare l’algoritmo, così da sfruttarli a tuo vantaggio e migliorare la visibilità del tuo profilo.

Questo significa scrivere una caption (didascalia) attinente, hashtag popolari, cercare di aumentare il più possibile le interazioni tra utenti in relazione ai tuoi contenuti (commenti, condivisioni, video-risposte)

  1. Studia la concorrenza

La tua concorrenza è su TikTok? Se sì, cosa fa? Come si muove? Che tipo di contenuti crea e i suoi follower sono coinvolti?

Dare un’occhiata alla concorrenza e vedere cosa funziona/cosa no è un ottimo modo per costruire la tua strategia TikTok.

Assicurati di tenere sott’occhio quale tipo di contenuti crea più engagement e se c’è qualche approccio creativo che da replicare o da cui trarre ispirazione.

  1. Sviluppa una content strategy forte 

Ora puoi iniziare a elaborare una strategia di contenuti per il tuo profilo, come quali contenuti pubblicare e ogni quanto pubblicarne di nuovi.

Certo, l’intrattenimento e i ‘balletti’ sembrano dominare la piattaforma, ma i contenuti informativi e pratici sono altrettanto popolari. Sì ai video how-to (che spiegano come fare qualcosa), DIYs (fai da te), life hacks (consigli e suggerimenti su qualcosa), ecc. Trova un modo per far funzionare questi diversi tipi di contenuti, nel modo da creare più engagement possibile con il tuo pubblico.

  1. Usa TikTok Advertising 

 Un altro modo per dare una spinta al tuo business è pagare per TikTok Advertising (la pubblicità). Siccome si parla un investimento, è importante prima capire che tipo di ROI (return of investment) può avere la tua pubblicità.

  1. Cresci e migliora grazie ad Analytics

Come sempre, analizza dati e statistiche. Il successo su TikTok richiede un’ottimizzazione costante della tua strategia. Sfrutta al massimo gli strumenti analytics di TikTok per misurare l’engagement, gli hashtag, l’orario migliore per postare ecc…

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