Ora che ti dovrebbe essere chiaro cos’è una sponsorizzata e quali benefici ne puoi trarre, vediamo quali tipologie di sponsorizzata esistono.
Naturalmente, il punto di partenza è come sempre l’obiettivo che ti sei preposto. Questo è fondamentale anche per scegliere la piattaforma o le piattaforme in cui verranno visualizzate le tue inserzioni.
- immagine: scegli un’immagine del tuo prodotto o del tuo brand e considera i formati delle immagini migliori in base alle piattaforme;
- video: un video è sempre un’ottima scelta. Dinamico e accattivante, può facilmente catturare l’attenzione degli utenti del feed;
- carosello: il carosello è un tipo di inserzione che mostra fino a 10 immagini o video all’interno di un unico annuncio, da scorrere. Ogni contenuto è collegato poi ad un link;
- esperienza interattiva: è un’esperienza che si apre a schermo intero sul device dell’utente. E’ un modo un po’ più invasivo ma efficace per mettere in evidenza il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi;
- raccolta: si presenta come un’esperienza interattiva quando l’utente interagisce con l’inserzione e mostra una molteplicità di prodotti. Così agli utenti verrà offerta un’occasione per esplorare, sfogliare e acquistare i tuoi prodotti dal cellulare, in una modalità visiva e coinvolgente
Altre possibilità per creare un’efficace campagna di influencer marketing attraverso la sponsorizzazione di tuoi prodotti:
- concorsi e giveaway: attraverso queste modalità l’influencer con cui collabori offre gratuitamente, ai propri follower, un prodotto del tuo brand
- recensioni: con le recensioni offri gratuitamente un tuo prodotto all’influencer, al quale chiederai di pubblicare un suo feedback attraverso video unboxing, foto o stories
- brand ambassadors: un brand ambassador è un ‘ambasciatore’ del tuo marchio, un volto fisso che rappresenta il tuo brand e sponsorizza i tuoi prodotti con una certa regolarità
- collaborazioni: attraverso le collaborazioni il tuo team e l’influencer lavorano insieme alla produzione e promozione di un prodotto
- takeover: il takeover si ha quando, per un breve periodo, l’influencer gestisce i tuoi profili social in prima persona, magari in occasione di eventi speciali